Edicola Amica, UN NUOVO MODO DI INTENDERE L’EDICOLA, capace di “incontrare” gli utenti oltre che sul territorio anche online e capace di divenire portatrice di servizi “altri”, ulteriori agli attuali, per traghettare la professione nel nuovo mondo digitale. Da questa premessa nasce Edicola Amica, un progetto importante voluto e promosso dal Sinagi Modena.
Tre sono i punti sostanziali del progetto, spiega Giuliano Barbieri del Sinagi Modena: innanzitutto fare rete fra le Edicole del territorio con un progetto concreto significa potere avviare e offrire servizi digitali e non al cittadino. Dalla vendita di biglietti a coupon con promozioni legate al territorio, dalla semplice ricarica telefonica ai servizi turistici, dalla possibilità di pagare una bolletta al nuovo servizio di e-commerce point: un punto sicuro dove ordinare o ricevere la propria merce.
Inoltre, avere un portale dedicato alle edicole significa essere trovati più facilmente dal cittadino, che potrà scrivere o chiamare facilmente il proprio edicolante.
Infine, nell’era dell’informazione digitale, in cui tutte le attività sono ormai online, anche l’Edicola fa un passo fondamentale verso l’utenza, affacciandosi in rete per avviare con i propri clienti e il cittadino un nuovo percorso insieme. In questo, la stessa Amministrazione comunale e più in generale gli enti locali di Modena e provincia sono stati partner di lavoro ideali, sempre disponibili al colloquio e uniti nel progetto.
Il progetto Edicola Amica, nato dal Sinagi Modena, grazie alla rete di oltre 200 edicole dislocate sul territorio modenese, è il primo del genere avviato in Italia.