Volontariamo

//Volontariamo

Volontariamo

SERVIZI PER I CITTADINI
Vuoi fare volontariato? Vuoi costituire un’associazione? Vuoi dare il tuo contributo al mondo della solidarietà modenese?
Il Centro di Servizio per il Volontariato di Modena offre ai cittadini diversi servizi: clicca qui 
IL GIORNALE DEL VOLONTARIATO MODENESE
Per rimanere aggiornato su notizie e appuntamenti del volontariato modenese e del mondo del terzo settore visita il portale www.volontariamo.it: buona lettura!
L’ASSOCIAZIONE SERVIZI PER IL VOLONTARIATO DI MODENA
Punto di riferimento del volontariato modenese, l’Associazione Servizi per il Volontariato di Modena (ASVM) è l’ente gestore del Centro di Servizio per il Volontariato (CSV) che eroga alle associazioni diversi servizi tra cui:
consulenza (giuridica, fiscale e amministrativa, del lavoro ecc.)
formazione (corsi per la corretta gestione della propria associazione, di aggiornamento per i volontari e su altri temi di interesse)
comunicazione (stesura e invio di comunicati stampa, campagne di comunicazione per dare visibilità alle attività delle associazioni, inserimento notizie sul sito www.volontariamo.it, servizi di grafica per realizzazione di volantini e pieghevoli)
supporto alla progettazione (partecipazione a bandi, costruzione di reti associative, ideazione percorsi di volontariato tra mondo profit e non profit, campagne di raccolta fondi, progetti nelle scuole)
promozione e orientamento al volontariato (campagne ricerca volontari, sensibilizzazione al volontariato nelle scuole, servizio volontario europeo, colloqui di orientamento con i cittadini che vogliono fare volontariato)
supporto tecnico-logistico (servizio stampe e fotocopie, prestito sale e attrezzature tipo gazebo, video proiettore, impianto audio ecc. per eventi e iniziative)
Oltre alle associazioni, gli interlocutori del Csv sono i cittadini desiderosi di fare volontariato o costituire un’associazione, le istituzioni e le imprese che vogliono collaborare con il mondo del volontariato. 
 
L’ASVM ha sedi decentrate presenti in ogni distretto del Modenese, che erogano su tutto il territorio provinciale i servizi offerti dal CSV.
La sede centrale dell’ASVM è a Modena, Viale Cittadella 30
Per informazioni: Tel. 059/212003 – Fax 059/238017 – email: info@volontariamo.it
PORTOBELLO – EMPORIO SOCIALE DI MODENA
Portobello è un progetto di comunità che coinvolge cittadini, imprese, associazioni ed istituzioni ed è un luogo in cui si produce solidarietà: non solo un supermercato “speciale” ma anche un luogo in cui ci si mette a disposizione degli altri “come si può”, chi donando tempo o denaro, chi “ricambiando” quanto ricevuto dall’Emporio con una attività di volontariato da svolgere nella struttura o nelle associazioni del territorio.
Capofila del progetto Portobello è l’Associazione Servizi per il Volontariato Modena che coordina una rete di 24 promotori appartenenti al mondo del volontariato e oltre 50 partner del mondo delle istituzioni, delle imprese e dell’associazionismo.
Per maggiori informazioni:www.portobellomodena.it
2016-04-27T06:26:02+00:00 30 luglio 2015|Volontariato|