Alla scoperta del paesaggio agrario della pianura modenese
Itinerario ciclabile storico-ambientale da Modena a Villa Sorra

Un ciclo-percorso nel territorio circostante al complesso Sorra illustrato da Eraldo Antonini, agronomo e storico del paesaggio, in collaborazione con Garden Club Modena, per leggere i segni presenti nel paesaggio agrario che hanno caratterizzato le attività antropiche nei secoli passati: la regimazione e lo sfruttamento delle acque, le sistemazioni idraulico-agrarie e le relative coltivazioni, le infrastrutture per la trasformazione e conservazione dei prodotti agricoli.
Programma in collaborazione con la FIAB di Modena
ore 9 Ritrovo al Palazzo dei Musei, L.go Porta S. Agostino, Modena
ore 9.15 Partenza (itinerario da via Nonantolana, ponte di Navicello)
ore 10.30 Arrivo a Villa Sorra e introduzione alla visita
ore 11 Inizio del percorso (che comprende una visita al mulino del castello Malvasia di Panzano)
ore 12 Ritrovo al punto di ristoro-scuderie e pranzo (possibilità di usufruire del “cestino” a € 6, previa prenotazione)
ore 14.30 Rientro
ore 17 Arrivo previsto a Modena
Percorso totale 40 km circa, andata e ritorno.

Nel pomeriggio verrà effettuato un secondo ciclotour guidato sullo stesso percorso attorno a Villa Sorra con inizio alle 15.30. Sarà disponibile anche un servizio di noleggio biciclette che resterà attivo a Villa Sorra per tutto il periodo estivo nei giorni festivi.

E’ consigliabile l’iscrizione: tel. 059 2033125 – palazzo.musei@comune.modena.it specificando se si vuole aderire al giro con partenza da Modena oppure al solo percorso pomeridiano e l’eventuale prenotazione del pranzo.
Disponibilità fino a esaurimento posti.
La quota assicurativa di € 3 dovrà essere versata alla partenza al responsabile FIAB. In caso di pioggia è opportuno contattare gli organizzatori.

Maggiori info